CONTEST CLASSI

A conclusione del progetto, entro il 19 aprile 2024, gli alunni, con il supporto dell’insegnante, sono invitati a realizzare un elaborato artistico sui temi affrontati che offre l’opportunità alla classe di vincere fantastici premi.

Traccia e Modalità Elaborato

Il contest prevede due modalità di realizzazione elaborato, a scelta da parte dell’insegnante. Si richiede la realizzazione di uno dei personaggi Pritt (paracadutista, scalatore, kayaker, esploratore) in un contesto naturale, utilizzando materiali naturali e di riciclo (foglie secche, legno, tessuto, carta, stick colla esausti ecc.). L’elaborato potrà essere realizzato in formato 3D o con la tecnica del collage. Oltre a disegnarli, è possibile anche scaricare dal sito www.scuolecollaborative.it, nella sezione kit didattico, i personaggi Pritt da ritagliare e utilizzare all’interno dell’elaborato artistico.

COME INVIARE L’ELABORATO

È facilissimo! Entro il 19 aprile 2024, l’insegnante:

1. Fotografa l’elaborato realizzato dalla classe (si consiglia l’utilizzo di macchina fotografica) L’immagine dovrà essere in alta definizione con i seguenti requisiti: scatto orizzontale con risoluzione 300 DPI, 4 colori CMYK, estensione TIFF (si può convertire la foto da JPEG a TIFF anche cliccando qui il link gratuito https://convertio.co/it/jpg-tiff/)
2. Invia massimo 3 immagini in allegato a
3. Specifica in oggetto e corpo di mail Titolo Elaborato, Scuola, Classe, Numero Studenti, Comune e nominativo e telefono Insegnante
3. Allega la liberatoria che è possibile scaricare cliccando qui sotto, dopo aver letto il regolamento

• Saranno accettati solo gli elaborati che presentano allegata la liberatoria.
  • Inviando l’elaborato con apposita liberatoria, si presta il consenso alla pubblicazione delle immagini sui canali social e sito web dei promotori dell’iniziativa.
  • Sarà accettato solo materiale digitale.
  • Possono partecipare più classi di uno stesso plesso o istituto scolastico
  • Non saranno pubblicati i dati inerenti all’insegnante.

FANTASTICI PREMI PER LA CLASSE

Entro il 3 maggio 2024, tutti gli elaborati saranno valutati da una Giuria che individuerà 1 vincitore in base ai seguenti criteri: fantasia, creatività e difficoltà nella realizzazione, tenendo conto anche dell’età degli alunni.
Il giudizio della Giuria è insindacabile. Il vincitore sarà contattato dalla segreteria organizzativa e sarà pubblicato sul sito www.scuolecollaborative.it.

La classe vincitrice riceverà in premio:

1 voucher da 500 Euro
per acquistare prodotti
tecnologici e didattici

1 uscita didattica presso un
parco naturalistico o una
fattoria didattica limitrofa
alla scuola vincitrice.
Trasporto e ingresso incluso.

MOSTRA DEGLI ELABORATI

Ad aprile 2024 l’organizzazione individuerà anche gli elaborati con le immagini fotografiche di migliore risoluzione per esporle alla mostra, che si terrà presso la sede aziendale Pritt di Milano. I dettagli verranno comunicati agli interessati.